Sito aziendale efficace, cioè utile.

Sembra affermazione scontata ma non lo è affatto nel panorama digitale odierno.


Oggi i potenziali clienti possono trovare il prodotto o servizio che cercano attraverso molteplici canali digitali: motori di ricerca, social network, forum, blog, recensioni online, condivisioni sui social media ecc) ma in un modo o nell’altro, finiranno sempre e inevitabilmente per arrivare ad una pagina web ed ecco che parlare di sito aziendale efficace si trasforma in un vero e proprio interrogativo.
Infatti, in questo preciso cruciale istante del processo di vendita il potenziale cliente deciderà se vale la pena di “fare affari con te”.

Potrà decidere di acquistare o decidere di continuare ad usufruire dei contenuti che ritiene utili accrescendo la sua fiducia nella tua azienda e fidelizzando la sua “attenzione”. Potrà invece abbandonare subito il tuo sito perché non ha trovato nulla più di ciò che lo ha condotto al suo interno.

Nei primi due casi si può parlare di sito aziendale efficace, poichè ha svolto la sua funzione primaria e ha realmente portato positività all’azienda. Nel terzo caso si è rivelato inutile e non ha in alcun modo giustificato gli investimenti fatti per crearlo e gestirlo, volendo usare parole più dirette e meno formali: non serve.

Creare o ripensare un sito in modo che non rimanga una cattedrale nel deserto ovvero un inutile (o poco utile) peso morto per l’azienda non è cosa semplice: gli aspetti su cui riflettere e gli elementi di cui tenere conto sono molteplici. Su tutti vale una regola non scritta: idee chiare.