L’importanza della voce nel lavoro e nella vita

Il come si dice qualcosa è forse più importante di quello che si dice.


Il risultato del comunicare con altre persone è influenzato dal cosa si dice e da come lo si dice. Nel come si comunica, riveste un aspetto fondamentale l’uso efficace della voce. Comunicare con un tono autorevole ci può aiutare ad ottenere quello che vogliamo, a farci ascoltare con interesse nell’assemblea di condominio o in una riunione di lavoro, ispirare fiducia a qualcuno appena conosciuto.

Spesso le parole giuste non bastano, occorre una voce convincente e intonata al contenuto che sta esprimendo, una voce che sappia trasmettere emozioni. La voce ha un potere straordinario perché parla direttamente all’inconscio. In un attimo può generare empatia e complicità, ma può anche rovinare tutto se usata male.

Quante volte vi è capitato di registrarvi e riascoltandovi avere difficoltà nel riconoscervi, a quanti la propria voce da addirittura fastidio
La voce è qualcosa che va allenata e curata esattamente come si fa con il corpo. Pensate a quante volta vi guardate allo specchio in una giornata e invece quante volte ascoltate la vostra voce…

Esistono molteplici risorse (online e nella vita quotidiana) che ci aiutano a plasmare la voce in funzione delle occasioni un cui la usiamo e del risultato che vogliamo ottenere: in altre parole nella voce sta il segreto di una comunicazione di successo. Dare maggiore importanza alla voce nel comunicare con gli altri, aggiunge più valore alle parole e al significato che desideriamo trasmettere.