Perché ho scelto l’immagine del microfono

La necessità di comunicare con chi è lontano da noi implica l’esigenza di trasportare la parola. Il microfono diventa così il primo portavoce dei pensieri che viaggiano verso i nostri interlocutori.


I microfoni non sono solo uno strumento tecnico. Ritengo siano oggetti simbolo, simbolo della necessità di far arrivare la nostra voce più lontano. Nel mondo del marketing, della formazione, della comunicazione – in cui mi trovo immerso da tanti anni – il microfono diventa indispensabile. Se ci pensiamo bene, in quest’epoca di tecnologia sempre più presente nella nostra vita, affidiamo al microfono il ruolo costante di portavoce dei nostri pensieri.

Il microfono non è solo quello che vediamo tra le mani di un oratore, di un presentatore, di un cantante. Il microfono è nel nostro smartphone, nel nostro pc, nella nostra videocamera. Grazie al microfono riusciamo a comunicare a distanza e non solo a chi ci sta fisicamente di fronte. E forse chi si occupa di marketing, comunicazione, formazione non si è mai soffermato a riflettere sul fatto che questo oggetto di uso comune è un compagno di lavoro di primaria importanza.

Per questo motivo, per “omaggiare” il microfono, ho deciso di affidargli il ruolo di commentatore visivo di questo blog e di sceglierlo come immagine iconografica di ogni articolo che potete leggere qui su “Ventidue, il blog”.

Serve una mano? www.pmihelp.it