Che cosa significa “Marketing operativo”

“Marketing operativo” significa operare direttamente in azienda per costruire risultati.

Come lavoro:

  1. Instauro un rapporto di fiducia reciproco con imprenditori e manager
  2. Entro nelle dinamiche dell’azienda cliente
  3. Creo idee e squadra con tutte le persone che vivono l’azienda ogni giorno, con l’obiettivo di dialogare con più profitto con i clienti
  4. Costruisco una serie di interventi utili e necessari per parlare ai target dell’azienda

Nella realtà

procedo mettendo a frutto i miei oltre 35 anni di lavoro con grandi o piccole aziende scegliendo esclusivamente metodologie utili per ottenere risultati.
In questo momento della mia attività professionale preferisco avere a che fare con piccole/medie aziende, con manager e professionisti dinamici e con voglia di crescere professionalmente ed umanamente.

Valuto

caso per caso come mettere in pratica la mia esperienza. L’elenco qui sotto è utile per capire come poter procedere ma non è detto che vi sia una ricetta unica e valida per ogni azienda:

  • Analisi della clientela attuale dell’azienda e dei prospect
  • Valutazione dei mezzi di comunicazione utilizzati in azienda e delle loro performance
  • Valutazione dello stile della comunicazione in atto e del valore percepibile
  • Inclusione di vari soggetti – operanti in azienda – nella definizione di un processo di marketing/comunicazione adeguato alle competenze individuali
  • Formazione del personale addetto a relazioni esterne all’azienda (responsabili commerciali, venditori, manager di varie aree)
  • Verifica continua delle procedure e dei risultati step by step
  • Creazione di strumenti di comunicazione adeguati alle necessità di marketing. Qui si potrà aprire un discorso molto ampio e che preferisco fare di persona con chi volesse mettersi in contatto con il sottoscritto a contatti@area22studio.com
    Non è detto, per esempio, che ci si debba innamorare di strumenti social solo perchè… ci sono tutti i concorrenti. E’ invece necessario capire quali mezzi diano più possibilità di ritorno.